Microbotulino: finalità del trattamento
Il microbotulino o Botulino intracutaneo altamente diluito è una nuova e rivoluzionaria tecnica fra i trattamenti medici ed estetici.
Il microbotulino è un’ applicazione ancora poco conosciuta e praticata con la quale il farmaco viene iniettato con micro-infiltrazioni direttamente nello spessore della cute e non nei muscoli che stanno sotto come nelle procedure classiche.
Il farmaco svolge molte interessantissime azioni:
- Azione anti-aging
- Azione seboregolatrice
- Azione sull’acne
- Azione sulle cicatrici ipertrofiche e cheloidi
- Azione terapeutica su molte patologie dermatologiche
Azione anti-aging:
L’azione anti-aging del Microbotulino non va a sovrapporsi o a sostituire l’uso tradizionale del botulino per contrastare le rughe, anzi ne integra l’azione migliorando le proprietà bio-meccaniche della cute, l’elasticità e la resistenza.
Inoltre trattando la parte inferiore del volto e il collo si ottiene un tenue e gradevole sollevamento dei tessuti delle guance con una maggiore definizione della linea mandibolare.
Ciò è possibile grazie all’azione del farmaco sui fibroblasti che riducono la degradazione del collagene e ne aumentano la produzione, come hanno confermato recenti studi sia in vitro che in vivo.
Azione seboregolatrice:
Il Microbotulino riduce e controlla la produzione di sebo, agendo direttamente sulle ghiandole sebacee.
Ciò permette di eliminare dal viso l’aspetto untuoso e lucido della pelle, inoltre si ha una riduzione della dimensione dei pori dilatati della pelle ottenendo così una texture più liscia e omogenea e luminosa.
Azione sull’acne:
Il Botulino agisce su tre delle quattro cause dell’acne:
riduce e controlla la produzione di sebo, l’infiammazione e l’iper-cheratinizzazione follicolare.
L’effetto del miglioramento sull’acne è sorprendente già dopo 15 giorni.
Le micro-iniezioni intracutanee di Botulino riducono la seborrea, l’infiammazione e controllano l’iper-cheratinizzazione che portano alla formazione dell’acne; la pelle diventa liscia, omogenea, con eliminazione dell’aspetto untuoso e lucido, e riduzione della dimensione dei pori dilatati.
I noduli e le cisti scompaiono; le papule e le pustole si fanno più piccole, più rade e più superficiali; i punti neri e i comedoni si rimpiccioliscono così la pelle diventa liscia, omogenea e meno arrossata.
L’effetto dura 3-4 mesi: il trattamento va poi ripetuto
Azione sulle cicatrici:
Le micro-iniezioni intracicatrizali di Botulino modulano la maturazione delle cicatrici agendo sull’infiammazione e sui fibroblasti che producono collagene e fibre elastiche.
Il trattamento delle cicatrici “giovani”, subito dopo la rimozione dei punti, permette di ottenere cicatrici molto belle o pressoché invisibili.
Nel caso invece di Cicatrici Ipertrofiche o di Cheloidi il Microbotulino riduce le dimensioni, la componente dura e lo spessore fino ad appianarle, il rossore sbianca e si elimina del tutto dolore e prurito.
Azione su malattie dermatologiche:
Si è visto che anche altre patologie, difficilmente trattabili, hanno un notevole giovamento o guariscono con l’uso del Botulino:
l’Ipersudorazione – il dolore dopo Herpes Zoster – la Rosacea – l’Idrosadenite – la Psoriasi inversa – il pemfigo di Halei-Haley – talune forme di Cefalea – la malattia di Darier – il Lichen simplex o neurodermite – ecc.