Medicina rigenerativa: finalità
La medicina rigenerativa è una branca molto recente che si basa sull’impiego di cellule staminali e/o prodotti biologici (PRP). Questi possono riparare e stimolare la rigenerazione di tessuti di varia natura come pelle, tendini, ossa, muscoli.
Il loro utilizzo ha trovato pertanto applicazione in diversi campi. I migliori risultati sono stati ottenuti in chirurgia vascolare (ulcere cutanee vascolari, da decubito, post-traumatiche, post-trombotiche), in chirurgia maxillo-facciale e odontostomatologia, in chirurgia ortopedica (patologie degenerative delle ossa, lesioni traumatiche e degenerative dei tendini, artrosi delle grandi articolazioni), in chirurgia plastica (trattamento di ferite di difficile guarigione, perdite di sostanza), in chirurgia e medicina estetica (prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo).
Gli Specialisti di Clinica Cittàgiardino utilizzano gel piastrinico (prp) e tessuto adiposo (lipofilling) singolarmente o in associazione.
Il PRP è un concentrato di sangue autologo (prelevato dallo stesso individuo sul quale viene utilizzato) che contiene un elevato numero di piastrine. Le piastrine hanno la capacità di elaborare, immagazzinare e rilasciare numerosi fattori di crescita che stimolano diversi meccanismi cellulari inerenti la crescita tissutale.
L’utilizzo di emoderivati è consentito solo in strutture sanitarie autorizzate.
Clinica Cittàgiardino ha ottenuto una specifica convenzione con il Centro Emotrasfusionale dell’ Azienda Ospedaliera di Padova, in osservanza alla circolare della Regione Veneto n. 407573/50.08.00 del 27.7.2010.
Il LIPOFILLING (o “Lipotransfer”) consiste nell’aspirazione e successivo innesto di materiale adiposo prelevato dallo stesso individuo. Grazie anche alle cellule staminali del tessuto adiposo innestato, il lipofilling consente la correzione e il miglioramento dei tessuti trattati.
Tale procedimento trova applicazione nella correzione di solchi o avvallamenti del viso o di altre sedi corporee, causati dall’invecchiamento o da altre cause (traumi contusivi, lipoaspirazioni eseguite in modo grossolano, iniezioni sottocutanee di farmaci).
Un’innovativa indicazione del lipofilling è rappresentata dalla possibilità di aumentare le dimensioni delle mammelle in alternativa o in aggiunta all’impianto di protesi oppure di ricostruire mammelle dopo mastectomia.