Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Il Dr. Luca Siliprandi è nato a Roma il 22/04/1956 e vive a Padova dal 1959 dove, nel 1982, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode e, nel 1987, si è specializzato con lode in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Dal 1982 ha frequentato l’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università di Padova ove nel 1989 è diventato Assistente di Ruolo e nel 1994 Dirigente di I livello.
Nei primi anni di frequenza si è dedicato a ricerche sul metabolismo del grande ustionato, sulla guarigione delle ferite e sulla terapia chirurgica delle piaghe da decubito e dei carcinomi cutanei.
Si è dedicato quindi allo studio del metabolismo del tessuto adiposo autoinnestato, dell’attività enzimatica cutanea e di alcuni fattori di crescita coinvolti nella guarigione delle ferite.
Parallelamente alla ricerca in ambito biologico e clinico, nell’ambito della chirurgia plastica ricostruttiva si è applicato all’individuazione di soluzioni chirurgiche originali per il riparo di difetti dei tessuti molli a diversa localizzazione (mano, tronco, capo).
Nel 1988 ha partecipato ad indagini sperimentali di Microchirurgia presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica di Ljubliana, dedicandosi anche all’attività di sala operatoria con il trasferimento di lembi liberi mediante anastomosi microchirurgiche vascolari.
Dal 1989 segue ricerche cliniche e sperimentali nel campo dell’espansione tissutale.
Vivo il suo interesse nel campo della chirurgia estetica, cui si dedica da circa vent’anni.
Nel 1989 ha conseguito il Master in Chirurgia Estetica presso l’Università di Pavia.
Nel 1991 è stato visitatore presso la Clinica Universitaria Fluminense di Chirurgia Plastica di Rio de Janeiro (Brasile), ove ha partecipato quotidianamente alle sedute operatorie del Centro perfezionandosi nella chirurgia estetica del volto e della mammella.
Dal 1989 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.
Dal 2001 Docente al Master annuale di Chirurgia Estetica dell’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università di Padova
L’attività scientifica e chirurgica gli ha consentito di pubblicare 70 lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Da circa vent’anni si dedica alla chirurgia estetica del volto e del profilo corporeo ed esercita la sua professione presso la Clinica Cittàgiardino di Padova.
Ideatore e responsabile dell’Osservatorio Nazionale di Chirurgia Estetica, è membro della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e di Day Surgery, dell’Associazione Italiana delle Unità di Day Surgery, della Società italiana di Biologia cutanea, della Società Europea di Chirurgia Plastica, della International Society for Burn Injuries, della European Tissue Repair Society.
Dal 2004 al 2006 Coordinatore del Gruppo Triveneto-Emiliano di Chirurgia Plastica, per il quale ha organizzato quattro convegni scientifici di livello nazionale. Dal 2005 Delegato Triveneto della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica in rappresentanza della quale ha partecipato alla definizione della D.G. regionale n.549 del 25.2.2005 sulla chirurgia ambulatoriale e sulle strutture extraospedaliere di chirurgia.
Dal 2007 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e delegato per il Triveneto.
Dal 2009 coordinatore nazionale del Collegio dei Liberi Professionisti della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
Dal 2013 al 2016 Vicepresidente dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe)