Specialista in Psichiatria

Giuseppe Borgherini nasce a Padova il 28/1/1961.

Si laurea in Medicina e Chirurgia il 4/11/1986 con una tesi di psicosomatica dal titolo “Studio sui rapporti tra fattori di personalità e recidive di ulcera duodenale” presso l’Università degli Studi di Padova.

Il 2 marzo 1990 gli viene conferita dalla Fondazione Martino Arrigoni la Borsa di Studio per una ricerca sull’impatto emotivo del trapianto cardiaco sui genitori di bambini trapiantati di cuore.

Nello stesso ateneo consegue il 13/12/1990 il diploma di Specializzazione in Psichiatria con una tesi sperimentale su uno studio dal titolo: “Valutazione psicosociale del trapianto di cuore: uno studio longitudinale su 31 pazienti” successivamente presentata in due prestigiosi congressi internazionali a Mosca e ad Anversa .

Il 12 luglio del 1991 dopo due periodi trascorsi presso l’Università degli Studi di Maastricht in Olanda e presso L’università degli Studi di Oxford ottiene L’European Certificate in Anxiety Disorders.

Il 26 luglio 1993 viene iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti.

Infine il 28/10/1994 consegue il Dottorato in Scienze Psichiatriche presso l’Università degli Studi di Verona con una tesi sperimentale dal titolo “Studio epidemiologico della fobia sociale nella medicina di base del territorio padovano”.

Dal 1994 al 1999 è stato aiuto della Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera, quindi dal 1999 al 2016 direttore clinico della casa di cura Parco dei Tigli gestendo l’unità specializzata per la cura dei disturbi dell’umore resistenti al trattamento. Attualmente è membro del direttivo regionale dell’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e membro della Commissione Nazionale AIOP.

Ha ricoperto svariati incarichi di insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Medicina Interna, Neurologia, Psicologia Clinica e Psicologia dello Sport dell’Università di Padova, nonché docente della Scuola Residenziale di Psicoterapie Psicodinamiche dello stesso ateneo.

E’ stato coordinatore del Corso di Aggiornamento sulle Dipendenze Patologiche e del Corso di Specializzazione in Psichiatria per la Medicina di Base dell’Università di Padova.

Ha gestito diverse collaborazioni di ricerca interuniversitarie in particolare con il Maudsley Hospital dell’Università di Londra e la Clinica Psichiatrica dell’Università di Ginevra, nonché ha condotto un progetto di ricerca sanitaria finalizzata per la Regione Veneto sulle modalità di utilizzo delle benzodiazepine nella popolazione veneta. Ha partecipato a numerosi trial multicentrici internazionali. E’ stato nel board scientifico di diverse aziende farmaceutiche.

E’ stato segretario del Gruppo Italiano sulle Psicoterapie Brevi, membro della Società Italiana di Psichiatria, e dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Prevenzione del Suicidio (AISPS). E’ stato inoltre membro del comitato editoriale del Giornale Italiano di Suicidologia. In Regione Veneto ha fatto parte per 5 anni della Commissione Regionale Salute Mentale.

Diverse sono le aree in cui si sono focalizzati gli interessi di ricerca: epidemiologia psichiatrica, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi di personalità, psicosomatica, psicofarmacologia, aspetti psicologici del trapianto di cuore e valutazione di strumenti psicometrici.

Oltre ad essere tra gli autori del Trattato Italiano di Psichiatria ha al suo attivo circa 170 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali con impact factor.