La fimosi è un restringimento dell’orifizio prepuziale, che impedisce di retrarre il prepuzio sul glande e quindi il suo corretto scorrimento. È una condizione abbastanza frequente, talvolta presente dalla nascita ma che spesso si risolve col passare del tempo e senza alcun trattamento.
Qualora la patologia si manifesti fin dalla nascita e non si risolva autonomamente parliamo di fimosi congenita.
Parliamo invece di fimosi acquisita quando quest’ultima si manifesta in età adulta.
Esistono infatti situazioni che portano progressivamente al restringimento del prepuzio e quindi determinano la fimosi anche nell’adulto.
In alcune categorie di malati, come i diabetici, le alterazioni del microcircolo posso predisporre l’insorgenza della fimosi.
Altre cause possono essere patologie primitive del pene come il Lichen Sclerosus oppure gli esiti di infezioni ricorrenti del glande e del prepuzio (le balanopostiti)
Distinguiamo la fimosi in due categorie diverse:
- serrata, quando il glande non si scopre nemmeno a pene flaccido
- non serrata, quando il glande non si scopre durante l’erezione, neanche parzialmente.
La fimosi può portare alla formazione di infezioni, ad esempio per il ristagno cronico di urina o per l’impossibilità di garantire una adeguata igiene intima.
Per la diagnosi della fimosi non servono esami strumentali, bensì un esame obiettivo da parte del medico. La cura avviene o attraverso delle creme topiche oppure attraverso un intervento di circoncisione.