Specialista in Endocrinologia e Medicina Interna
Curriculum del Dr. Roberto Mioni
- 1976 Diploma di Maturità Scientifica
- 1982 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
- 1985 Specializzazione in Medicina Termale presso l’Università di Milano
- 1988 Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Padova
- 1992 Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche presso l’Università di Padova
- 2004 Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università di Padova
- Dal 1999 Dirigente Medico di I Livello presso Clinica Medica III Azienda Ospedaliera di Padova
- 2011-2013 Membro della Commissione Didattica della Società Italiana di Endocrinologia
- Dal 1986 ha svolto attività didattica nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e di Medicina Interna presso l’Universita’ degli Studi di Padova.
Il Dr. Roberto Mioni ha svolto attività di ricerca in diversi ambiti dell’endocrinologia riassumibili inizialmente in
- a) funzione e regolazione della produzione ormonale del testicolo;
- b) regolazione della spermatogenesi; –
- c) regolazione della funzione ipofisaria LH, FSH, PRL, hGH;
e successivamente, negli ultimi 20 anni, in:
- d) Sindrome dell’Ovaio Policistico nelle sue implicazioni endocrine (eccesso di androgeni e disturbi del ciclo) e metaboliche (iperinsulinismi, diabete mellito tipo 2 ed obesità) –
- e) iperandrogenismi femminili,
- f) disturbi del ciclo mestruale..
Il Dr. Roberto Mioni è membro della Società Italiana di Endocrinologia, della Società Italiana di Fisiopatologia della Riproduzione, della American Fertility Society, dell’International Study Group for Steroide Hormones, dell’International Society of Gynaecological Endocrinology, dell’Associazione Medici Endocrinologi e dell’Androgen Excess-PCOS. Membro di Commissione Nazionale SIGO-SIE per lo studio e definizione della morfologia ovarica.
Nella sua ampia esperienza clinico-ambulatoriale il Dr. Roberto Mioni ha maturato importante esperienza nella cura e gestione del diabete, delle patologie ipofisarie (gestione medica), delle patologie surrenaliche (in particolare difetti enzimatici ed insufficienze), della riproduzione femminile (ambito endocrino-ginecologico), ed in questo settore si è dedicato in particolare all’approfondimento scientifico, clinico diagnostico ed alla cura dell’ovaio policistico, degli iperandrogenismi femminili come gli irsutismi, l’acne e le alopecie androgeniche, e dei disturbi del ciclo mestruale (amenorree ed oligo-amenorree)
Il Dr. Roberto Mioni è esperto utilizzatore della diagnostica ecografica nei diversi settori corporei affini alle problematiche endocrinologiche in particolare tiroide ed ovaio.