La presente Carta dei Servizi costituisce un patto scritto con gli utenti sulla qualità dei servizi erogati da Clinica Cittàgiardino. Con essa Clinica Cittàgiardino si impegna a fornire un servizio di qualità rispondente ai principi fondamentali a seguito riportati ed a renderlo sempre più conforme alle esigenze dei pazienti. La Carta dei Servizi consente ai pazienti di verificare che Clinica Cittàgiardino rispetti gli impegni assunti, esigendone l’osservanza.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CARTA DEI SERVIZI
UGUAGLIANZA
A tutti gli utenti sono erogati uguali servizi, a prescindere dalle loro caratteristiche individuali come età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche e psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.
IMPARZIALITA’
Il personale che opera presso Clinica Cittàgiardino assicura a tutti i pazienti un comportamento obiettivo ed equanime.
CONTINUITA’
Ai pazienti è assicurata la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi.
DIRITTO DI SCELTA
Diritto di scelta, nell’ambito di servizi analoghi, della struttura accreditata.
PARTECIPAZIONE
Ogni scelta terapeutica prevede sempre un’informazione chiara, esaustiva ed imparziale sulle possibili diverse opzioni e la comprensione delle reali aspettative del paziente. Egli è così direttamente coinvolto in ciascuna fase dell’iter clinico e vi collabora direttamente richiesta di chiarimenti, con osservazioni e suggerimenti.
EFFICIENZA ED EFFICACIA
Clinica Cittàgiardino adotta misure idonee al perseguimento dell’efficienza e dell’efficacia nell’erogazione del servizio.
STANDARD DI QUALITA’
Clinica Cittàgiardino è impegnata nel mantenimento del più alto livello di qualità d’erogazione delle prestazioni e nel miglioramento dei propri servizi. Tali obiettivi si attuano attraverso il costante aggiornamento del personale e la standardizzazione dei metodi e dei processi non solo nello specifico ambito medico-chirurgico, ma anche nelle relazioni fra personale e utenti. Ogni possibile correttivo è il frutto dell’attento controllo ed aggiornamento delle procedure organizzative interne e dei questionari sulla soddisfazione degli utenti.
FLESSIBILITÀ, TEMPESTIVITÀ
Clinica Cittàgiardino osserva un orario di apertura continuato per incontrare le diverse esigenze degli utenti e s’impegna a garantire la massima puntualità limitando ad un massimo di 20 minuti l’eventuale tempo di attesa rispetto all’orario fissato in prenotazione.
AFFIDABILITÀ
Al fine di prevenire errori evitabili e di contenerne i possibili effetti dannosi, la Direzione Sanitaria attua il continuo controllo di ciascuna procedura condivisa dal personale medico, infermieristico ed amministrativo e dei protocolli di vigilanza degli impianti e delle apparecchiature.
TRASPARENZA
Ad ogni utente è garantita ogni informazione sulla tipologia delle prestazioni erogate, sulla loro modalità d’esecuzione, sui possibili esiti e sui relativi costi.
PROGETTI DI MIGLIORAMENTO
Obiettivo principale di Clinica Cittàgiardino è il conseguimento di una qualità ottimale dei servizi erogati attraverso l’adozione di metodi, materiali e tecnologie d’avanguardia e di sicura validazione scientifica e l’adeguamento costante ai bisogni ed alle richieste degli utenti.
TUTELA DEGLI UTENTI
Al fine di rilevare e quindi eliminare ogni possibile disservizio, in linea con i principi enunciati nella presente Carta, è gradita la collaborazione degli utenti. Questi ultimi possono presentare reclami o segnalazioni sia verbalmente al personale o al Direttore Sanitario, sia, anche in forma anonima, mediante la compilazione del “Questionario di soddisfazione dell’utente” disponibile presso la Struttura.
PUBBLICIZZAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
La presente Carta dei Servizi è a disposizione degli utenti presso Clinica Cittàgiardino e viene inviata per opportuna conoscenza ai Medici di Base e ai Medici Specialisti del territorio.
REGOLAMENTI INTERNI
SERVIZI DI SEGRETERIA
La Segreteria di Clinica Cittàgiardino è a disposizione dalle h. 9.00 alle h. 19.00 dal Lunedì al Venerdì per fornire i seguenti servizi:
v Informazioni e chiarimenti su orari di visita, prestazioni, tariffe.
v Prenotazioni di prestazioni a mezzo:
- telefono (049.891.10.49)
- e-mail (segreteria@clinicacittagiardino.it)
v comunicando nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, recapiti telefonici, indirizzo e, possibilmente, oggetto della richiesta.
v Accettazione: ad avvenuta prenotazione, la segreteria accoglie il paziente per:
- completare la registrazione dei dati personali
- consegnare e ritirare il modulo informativo sulla modalità del trattamento dei dati sensibili – Privacy – debitamente sottoscritto dal paziente in ottemperanza al D. Lgs.196/2003
- In caso di intervento chirurgico programmato, ritirare il documento di consenso informato all’intervento, firmato dal paziente in ogni sua parte.
v Emissione di fatture e Pagamento. Il pagamento delle prestazioni può avvenire tramite contanti, bancomat, carta di credito, assegno, bonifico bancario.
v Consegna di certificati di ricovero
v Rilascio di copia della cartella clinica su richiesta del paziente. In ottemperanza alla legislazione sulla privacy, il documento è da considerare strettamente riservato e potrà essere consegnato a persone diverse dal paziente solo a fronte di delega firmata dallo stesso.
DEGENZA
Ogni stanza di degenza è dotata di bagno con doccia, chiamata personale infermieristico, telefono abilitato alle chiamate esterne, televisione, impianto di diffusione musicale.
Prima dell’intervento chirurgico il personale della Clinica illustra al paziente le modalità d’utilizzo delle utilities e degli impianti.
Le visite di parenti e conoscenti sono ammesse solo previa autorizzazione del paziente e dell’equipe medica.
DIMISSIONI
Sono stabilite dal Medico responsabile con consegna di:
• lettera di dimissioni per il Medico di Base
• indicazioni relative al periodo di convalescenza
• recapiti per la pronta reperibilità del personale Sanitario nelle 24 ore successive.
FUMO
Il fumo è vietato in tutta la clinica.
NORME ANTINCENDIO
Clinica Cittàgiardino dispone di un sofisticato sistema di rilevamento fumi, mezzi di spegnimento e segnalazione delle vie di fuga. Il personale è addestrato per intervenire e tutelare la sicurezza dei pazienti in caso d’incendio.
TUTELA E VERIFICA
Il Direttore Sanitario della Clinica Cittàgiardino è il referente per eventuali reclami e segnalazioni di disservizi.
Ogni disservizio deve essere eliminato entro 15 giorni dopo il suo rilievo.