Blefaroplastica superiore: finalità dell’intervento
La blefaroplastica superiore o intervento di chirurgia plastica alle palpebre superiori permette di eliminare gli eccessi di pelle e/o di grasso (palpebre pesanti o grinzose) localizzati alle palpebre superiori conferendo uno sguardo più giovane e riposato.
La blefaroplastica superiore non corregge la posizione del sopracciglio.
L’eventuale innalzamento del sopracciglio può essere ottenuto mediante lifting del sopracciglio o, temporaneamente, con tossina botulinica.
Esecuzione
- Anestesia: locale.
- Durata: 1 ora.
-
Procedura:
- Incisione della pelle 10 mm circa oltre l’angolo laterale dell’occhio, possibilmente in corrispondenza di una ruga preesistente.
- Rimozione della cute in eccesso e, ove necessario, di tessuto muscolare e di grasso in eccesso
- Sutura con filo sottile in corrispondenza del nuovo solco palpebrale.
Condizioni post-intervento
- Nelle prime 12-24 ore: lieve dolore, raramente presente; fuoriuscita di gocce di siero o di sangue dalle ferite; difficoltà di chiusura completa delle palpebre, talora diplopia (visione sdoppiata).
- Nei primi 3-4 giorni: gonfiore alle plapebre; presenza di ecchimosi che possono permanere per 4-5 settimane.
- 3-4 giorni dopo l’intervento: rimozione dei punti di sutura
- Per i primi 10 giorni: irritazione e rigidità delle palpebre. Va evitato l’uso di lenti corneali e l’eccessivo sforzo della vista.
- La guida dei veicoli può essere ripresa dopo la rimozione delle suture.
- 7-10 giorni dopo l’intervento: ripresa dell’attività lavorativa e dei rapporti sociali .
- Nelle prime settimane: possibili eccessiva lacrimazione, sensibilità alla luce ed al vento, alterazioni della visione.
Risultati
La blefaroplastica superiore ritarda e rallenta i processi di invecchiamento conferendo un aspetto meno vecchieggiante alla zona palpebrale.
Il naturale processo di invecchiamento comporta, col passare del tempo, l’inevitabile perdita di elasticità della pelle e il suo conseguente eccesso dovuto al rilassamento.
La durata del risultato, mediamente di 10 anni, è individuale, in relazione a fattori costituzionali.